Commenti di Padre Pino Stancari Sj
Coro e Orchestra Frammenti di Luce
La Mangiatoia, grembo dell’amore di Dio, è un cammino di preghiera e meditazione verso il Natale in compagnia dei personaggi dei nostri presepi. Protagonista è la mangiatoia (praesepium).
Tutti i personaggi ruotano attorno alla mangiatoia in cui è deposto il Bambino Gesù. Tra questi personaggi ci siamo anche noi, che visitiamo il presepio e ci accostiamo alla mangiatoia.
Il testo evangelico della natività nel vangelo secondo Luca è lo scenario biblico che accompagna tutta la Novena e che ospita i diversi personaggi: Maria, Giuseppe, i Pastori, l’Angelo che da l’annuncio ai pastori, la Schiera celeste che loda Dio, l’Umanità intera che si stupisce del lieto evento, il Bambino Gesù con i Magi e la stella.
Ognuno dei personaggi ci aiuta a rivolgere uno sguardo particolare alla mangiatoia e al mistero che in essa è racchiuso.
La mangiatoia è Gesù stesso, mistero incarnato.
I commenti curati da padre Pino Stancari, gesuita biblista, profondo conoscitore della Sacra Scrittura, aiutano a immergersi nel mistero della mangiatoia, con bellezza e sapienza.
sr Cristina Alfano
don Maurizio Lieggi
don Alessandro Manuele
Equipe Frammenti di Luce